San Gavino Monreale

13 febbraio 2011

Acquisizione materiali per il Museo Due Fonderie

Gentili cittadini,
siamo lieti di informarvi che si sta avviando la campagna di acquisizione documentaria per la costituzione della Collezione del Museo e del Centro di Documentazione Due Fonderie.

Il Museo, che avrà sede in via Montevecchio, presso gli ex magazzini ferroviari, si propone di salvaguardare e trasmettere alle nuove generazioni la ricca eredità culturale e materiale della Fonderia di San Gavino Monreale e dell’antica Fonderia di Villacidro, documentando la storia della comunità attraverso testimonianze orali, oggetti e documenti legati alla vita e al lavoro in fabbrica.

Partecipate attivamente all’iniziativa attraverso la donazione o il prestito, per restituire al nostro territorio un grande patrimonio culturale che rischia di perdersi.

La campagna di ricerca è rivolta all’acquisizione di:
– Oggetti legati alla vita e al lavoro in fabbrica
– Macchinari della fonderia
– Documenti vari: libretti di lavoro, buste paga, attestati, autorizzazioni, decreti, carte, lettere, diari
– Fotografie
– Filmati e registrazioni audio
– Testimonianze orali

Presso la Biblioteca Comunale in Via Dante, tel. 070 933 90 71 è stato istituito un punto di accoglienza dove rivolgersi per avere informazioni e per lasciare un proprio recapito, qualora abbiate del materiale documentario.

Sito web: http://www.museoduefonderie.com/

Acquisizione materiali per il Museo Due Fonderie

Ultimi articoli

Convegni 20 giugno 2017

Workshop: Full immersion nella terra

La Cattedra UNITWIN UNESCO dell’Università degli Studi di Cagliari “Architettura in Terra Cruda.

San Gavino Monreale 4 aprile 2013

Errata corrige – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati

In riferimento al bando pubblicato nella sezione “Bandi e Gare” del sito dell’Unione dei Comuni, BANDO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI, pubblichiamo il seguente avviso.

Convegni 8 luglio 2011

Invito al seminario informativo per l’adesione al Progetto Regionale COMUNAS e per l’attivazione del progetto ALI/CST

L’Amministrazione regionale sta attuando una strategia di interventi tendenti a valorizzare le specificità locali, integrandole in reti avanzate di infrastrutture tecnologiche e servizi territoriali condivisi.

San Gavino Monreale 13 febbraio 2011

Acquisizione materiali per il Museo Due Fonderie

Gentili cittadini, siamo lieti di informarvi che si sta avviando la campagna di acquisizione documentaria per la costituzione della Collezione del Museo e del Centro di Documentazione Due Fonderie.

torna all'inizio del contenuto