San Gavino Monreale

12 febbraio 2011

Economia e società di San Gavino Monreale

Per diversi decenni l’economia della cittadina si è retta sulle attività industriali insediate presso la cittadina e nella vicina area industriale di Villacidro. La fonderia di San Gavino è stata una delle più importanti realtà industriali del territorio, ma la chiusura di numerose fabbriche del villacidrese e la sempre più povera produzione all’interno della fonderia hanno reso necessario ricostruire l’economia della cittadina.
Oggi la realtà economica è prevalentemente caratterizzata da piccole e medie imprese e dallo sviluppo del settore terziario. Numerosi uffici pubblici, le scuole e il locale ospedale sono i luoghi di maggior impiego delle risorse umane nel terziario cittadino. Il settore primario in particolar modo l’agricoltura, persiste ma non a livello di produzione di massa atta alla commercializzazione del prodotto. Il turismo non è ancora particolarmente valorizzato ed è quindi poco diffuso.

Economia e società di San Gavino Monreale

Ultimi articoli

Convegni 20 giugno 2017

Workshop: Full immersion nella terra

La Cattedra UNITWIN UNESCO dell’Università degli Studi di Cagliari “Architettura in Terra Cruda.

San Gavino Monreale 4 aprile 2013

Errata corrige – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati

In riferimento al bando pubblicato nella sezione “Bandi e Gare” del sito dell’Unione dei Comuni, BANDO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI, pubblichiamo il seguente avviso.

Convegni 8 luglio 2011

Invito al seminario informativo per l’adesione al Progetto Regionale COMUNAS e per l’attivazione del progetto ALI/CST

L’Amministrazione regionale sta attuando una strategia di interventi tendenti a valorizzare le specificità locali, integrandole in reti avanzate di infrastrutture tecnologiche e servizi territoriali condivisi.

San Gavino Monreale 13 febbraio 2011

Acquisizione materiali per il Museo Due Fonderie

Gentili cittadini, siamo lieti di informarvi che si sta avviando la campagna di acquisizione documentaria per la costituzione della Collezione del Museo e del Centro di Documentazione Due Fonderie.

torna all'inizio del contenuto