San Gavino Monreale

12 Febbraio 2011

Feste e manifestazioni di San Gavino Monreale

Per la tradizionale vocazione alla coltivazione dello zafferano, di cui è il maggiore produttore nazionale, nel mese di novembre si svolge la Sagra dello Zafferano, la più importante a livello regionale dedicata a questo prodotto.

La domenica e il martedì prima del Mercoledi delle Ceneri si svolge da decenni il Carnevale Sangavinese con la sfilata dei carri allegorici. Grazie all’abilità con la cartapesta degli artisti locali i carri di San Gavino sono ritenuti tra i più belli della Sardegna e l’uso di realizzarne con caratteristiche simili si sta diffondendo in molti comuni, più o meno limitrofi.

In onore della patrona del paese, Santa Chiara, viene celebrata ogni anno una settimana di festa nel mese di Agosto, con eventi religiosi e civili. Anche per la festa di Santa Teresa, a Settembre, e per quella di Santa Lucia, a Dicembre, si tengono festeggiamenti sia di base religiosa che di base civile.

Feste e manifestazioni di San Gavino Monreale

Ultimi articoli

Convegni 20 Giugno 2017

Workshop: Full immersion nella terra

La Cattedra UNITWIN UNESCO dell’Università degli Studi di Cagliari “Architettura in Terra Cruda.

San Gavino Monreale 4 Aprile 2013

Errata corrige – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati

In riferimento al bando pubblicato nella sezione “Bandi e Gare” del sito dell’Unione dei Comuni, BANDO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI, pubblichiamo il seguente avviso.

Convegni 8 Luglio 2011

Invito al seminario informativo per l’adesione al Progetto Regionale COMUNAS e per l’attivazione del progetto ALI/CST

L’Amministrazione regionale sta attuando una strategia di interventi tendenti a valorizzare le specificità locali, integrandole in reti avanzate di infrastrutture tecnologiche e servizi territoriali condivisi.

torna all'inizio del contenuto