San Gavino Monreale

12 Febbraio 2011

Feste e manifestazioni di San Gavino Monreale

Per la tradizionale vocazione alla coltivazione dello zafferano, di cui è il maggiore produttore nazionale, nel mese di novembre si svolge la Sagra dello Zafferano, la più importante a livello regionale dedicata a questo prodotto.

La domenica e il martedì prima del Mercoledi delle Ceneri si svolge da decenni il Carnevale Sangavinese con la sfilata dei carri allegorici. Grazie all’abilità con la cartapesta degli artisti locali i carri di San Gavino sono ritenuti tra i più belli della Sardegna e l’uso di realizzarne con caratteristiche simili si sta diffondendo in molti comuni, più o meno limitrofi.

In onore della patrona del paese, Santa Chiara, viene celebrata ogni anno una settimana di festa nel mese di Agosto, con eventi religiosi e civili. Anche per la festa di Santa Teresa, a Settembre, e per quella di Santa Lucia, a Dicembre, si tengono festeggiamenti sia di base religiosa che di base civile.

Feste e manifestazioni di San Gavino Monreale

Ultimi articoli

Convegni 20 Giugno 2017

Workshop: Full immersion nella terra

La Cattedra UNITWIN UNESCO dell’Università degli Studi di Cagliari “Architettura in Terra Cruda.

San Gavino Monreale 4 Aprile 2013

Errata corrige – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati

In riferimento al bando pubblicato nella sezione “Bandi e Gare” del sito dell’Unione dei Comuni, BANDO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI, pubblichiamo il seguente avviso.

Convegni 8 Luglio 2011

Invito al seminario informativo per l’adesione al Progetto Regionale COMUNAS e per l’attivazione del progetto ALI/CST

L’Amministrazione regionale sta attuando una strategia di interventi tendenti a valorizzare le specificità locali, integrandole in reti avanzate di infrastrutture tecnologiche e servizi territoriali condivisi.

San Gavino Monreale 13 Febbraio 2011

Acquisizione materiali per il Museo Due Fonderie

Gentili cittadini, siamo lieti di informarvi che si sta avviando la campagna di acquisizione documentaria per la costituzione della Collezione del Museo e del Centro di Documentazione Due Fonderie.

torna all'inizio del contenuto